Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari.
Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale.
Le ultime modifiche normative al microcredito imprenditoriale intervenute con il L.30 dicembre 2021, n.234, che ha modificato l’art.111 del TUB e con il DM 20 novembre 2023 n.211 del Ministero delle Economie e Finanze, pubblicato il 28 dicembre 2023 in G.U. n.301 intervenuto sul D.M. n. 176 del 20 novembre 2014 ha aumentato l’importo concedibile per ciascun beneficiario a partire dal 12 gennaio 2024.
In sintesi, gli elementi principali del microcredito, alla luce delle nuove disposizioni:
Le società a responsabilità limitata (S.R.L.) diventano soggetti elegibili al microcredito.
2. Gli importi salgono dai precedenti 50 mila euro in credito frazionato, agli attuali 75 mila, per lavoratori autonomi, o microimprese (organizzate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, società a responsabilità semplificata o società cooperativa). L'importo sale a 100 mila euro se destinati ad SRL ordinarie;
3. Non è più previsto il credito frazionato, ma verranno erogati gli importi deliberati in un’unica tranche;
4. Viene cancellato il limite dei 5 anni di Partita IVA per tutte le imprese richiedenti e vengono inoltre cancellati i limiti dimensionali riguardanti l’attivo patrimoniale, i ricavi lordi e l’indebitamento;
5. La durata massima del finanziamento viene aumentata fino ad un massimo di 10 anni, comprensivi di eventuali periodi di pre-ammortamento.
6. Il Fondo di Garanzia per le PMI garantisce i finanziamenti di Microcredito con copertura al 80% fino all'importo massimo di 50 mila euro. Per le operazioni di importo superiore a 50.000 euro la garanzia copre il 60%. La Banca potrà richiedere ulteriori garanzie personali (non reali) solo relativamente alla parte non coperta dalla garanzia pubblica. In deroga per le società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti, fino a 100.000 euro, anche assistiti da garanzie reali.
7. Le spese ammesse sono le seguenti:
Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all'attività;
- Il pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- Il sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Il ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità;
Se sei interessato al finanziamento contattaci.